Santa_Maria_Madre_di_Dio? (Italian)

Home   JW articoli   LDS Serie   cattolica   Contatto   Donazione Pagina

 

 

Santa Maria, Madre di Dio?

Rich Kelsey

Papa Benedetto

 

Nota: Tradotto con Google Translator, controllare le citazioni con la versione inglese; Inoltre, se hai voglia di contribuire a migliorare la traduzione, inviare un'e-mail globalevangelism@msn.com - Attenzione Rich Kelsey.

 

I cattolici venerano Maria come:

● "Regina dell'universo" [1]

● "centro di tutto il mondo" [2]

● "superiore al cherubini molti occhi e serafini a sei ali" [3]

 

e sostengono che,

 

● "Il cielo e la terra sono pieni della santità della ... [sua] gloria". [4]
 

San Ildefonso di Toledo onorato Maria con questo saluto:

 

"O la mia donna, il mio Sovrano, Tu che governano su di me, Madre del mio Signore". [5]

 

Cattolica San Bernardo ha detto:

 

"Perché, volendo salvare l'intera razza umana, Egli [Dio] ha posto l'intero prezzo della redenzione nelle mani di Maria, lasciando che la sua dispensa è a suo piacere". [6]

 

Da nessuna parte nella Bibbia si dice che Dio ha dato il potere di Maria a erogare il rimborso a suo piacere? A questo proposito Gesù disse:

 

"... Ogni potere in cielo e sulla terra è stato dato a me." (Matteo. 28:18)

 

Leader cattolici sostengono:

 

"Dio l'ha esaltato [Maria] su tutte le altre creature, e Cristo coronata Regina del cielo e della terra." (Papa Benedetto XVI, Catholic World News, CatholicCulture.org, 27 novembre 2006) [7]

 

Ancora una volta, questo insegnamento non può essere trovato nella Scrittura.

 

San Germano ha detto,

 

"Essere in trono, Signora, perché è giusto che si dovrebbe sedersi in un luogo elevato dal momento che sei una regina e gloriosa sopra tutti i re". [8]

 

La Bibbia afferma che Gesù è il,

 

"RE DEI RE". [9]
 

Non si può avere entrambe le cose: o Gesù è il "RE DEI RE" o non è!

 

Papa Pio XII ha detto,

 

"I teologi della Chiesa, che derivano il loro insegnamento da questi e quasi innumerevoli altre testimonianze tramandate da tempo, hanno chiamato la beatissima Vergine la regina di tutte le creature, la regina del mondo, e il Sovrano di tutti". [10]

 

E 'interessante che Papa Pio XII indicò

 

"Testimonianze tramandate da tempo"

 

per dare peso al dogma cattolico. Ma, cosa succede se queste testimonianze sono formate da uomini che erano immersi nei concetti pagani dell'antica Roma?

 

"St. Andrea di Creta, ha detto,

 

"[Maria] ... la Regina di tutto il genere umano ... è esaltato sopra ogni cosa salvano solo Dio stesso". [11]

 

Tuttavia, la Bibbia afferma che,

 

"... Dio ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi [di Cristo] e lo ha dato per capo supremo alla Chiesa" (Ef 1,22).

 

Non Mary! [12]

 

Le probabilità che chiunque legga la Bibbia da sola finirebbe per lo sviluppo di queste dottrine mariane sono estremamente sottile. In realtà, gli insegnamenti di una Mary altamente esaltato provenivano da:

 

● riunioni del consiglio Chiesa [13]

● Ex cathedra insegnamenti [14]

● Accettato tradizioni [15]

● analogie figurativa [16]

● Le interpretazioni delle scritture simboliche [17]

 

Così come,

 

● apparizioni mariane [18]

Dogma More Extra-biblico:

 

I cattolici sostengono che Maria è stata concepita e

 

"Preservata esenti da ogni macchia di peccato originale". [19]
 

Questa dottrina è chiamata l'Immacolata Concezione; tuttavia, non si trova nella Scrittura.

 

Cattolica sostengono anche che Maria ha vissuto una

 

"Vita perfettamente senza peccato". [20]

 

Se Maria è nata senza alcuna macchia di peccato originale, e poi ha vissuto una vita senza peccato, allora perché è scritto nella Scrittura:

 

"E Maria disse: 'L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio ​​Salvatore.'" (Luca 1: 46-47)

 

Evidentemente Maria aveva bisogno di un salvatore, perché ha avuto lo stesso problema tutti gli altri nel mondo ha - peccato. Su questo argomento i record della Bibbia:

 

● "... Non c'è nessun giusto, neppure uno" (Romani 3:10)

● "Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio" (Romani 3:23)

 

Nel libro dell'Apocalisse, una ricerca è stata fatta per qualcuno che era degno di rompere i sigilli e aprire una pergamena; l'unica persona trovata degna in tutto il cielo e la terra era Gesù Cristo. Nessun altro era degno di aprire il libro e anche guardare al suo interno; questo senza dubbio sarebbe includono Maria. [21] Secondo la Scrittura, Gesù è l'unica persona che lo ha fatto attraverso la vita senza peccato. [22]

 

I cattolici insistono inoltre che Maria,

 

"... Dopo aver completato il corso della sua vita terrena, fu assunta anima e corpo alla gloria celeste". [23]

 

Questo insegnamento è chiamato l '"Assunzione" [24] di Maria. Eppure, non ci sono [25] passi biblici a sostegno di questo insegnamento.

 

"Il più antico noto riferimento letterario all'Assunta si trova nel lavoro greco De Obitu S. Dominae" [26] - che è una data (VI secolo) Vangelo spurio ritardo presumibilmente scritto dal risorto apostolo Giovanni. Tuttavia, la mancanza di prove scritturale non ha impedito assunzione corporea di Maria in cielo da diventare dogma. [27]

 

Il 1 ° novembre 1950 il Papa Pio XII proclamò:

 

"E 'vietato qualsiasi uomo a cambiare questo, la nostra dichiarazione ... o, dal tentativo di eruzione cutanea, di opporsi e contrastare esso. Se ogni uomo dovrebbe presumere di fare un simile tentativo, fargli sapere che incorrerà nell'ira di Dio onnipotente e dei Beati Apostoli Pietro e Paolo ". [28]

 

Ci si potrebbe chiedere perché un recente papa avrebbe minacciare la gente con,

 

"L'ira di Dio Onnipotente,"

 

per opporsi suo proclama su un argomento che non ha alcun fondamento nella Scrittura?

 

Mary - Righello di tutti?

 

I cattolici sostengono che,

 

"... Il Re sovrano [Gesù] ha in qualche modo comunicato a lei [Maria] il suo potere di governo". [29]

 

Le parole,
 

"In qualche modo"

 

indicano che i leader cattolici non hanno trovato alcuna prova chiara [30] per questo dogma mariano.

 

Conclusione:

 

Dal libro degli Atti degli Apostoli, che registra quello che ha detto apostoli di Cristo e ha fatto, tutta la strada fino alla fine della Bibbia, il nome di Maria è menzionato una volta:

 

"Tutti uniti costantemente nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù, e con i suoi fratelli." (At 1,14)

In contrasto con:

 

"Nel complesso, ci sono significativamente più titoli, feste e venerative pratiche mariane tra cattolici rispetto a qualsiasi altre tradizioni cristiane." (Enciclopedia del cattolicesimo da Frank K. Flinn, J. Gordon Melton, pp 443-444)

 

A peggiorare le cose, studiosi cattolici ammettono:

 

"Verso la fine del IV secolo, il nome di Maria diventa piuttosto frequente tra i cristiani ..." (Enciclopedia Cattolica, La Beata Vergine Maria, newadvent.org)

 

Fu solo quando il cristianesimo divenne la religione di Stato [31] di Roma che il nome Maria viene usato frequentemente. Ovviamente, quando Roma ha ottenuto il controllo del cristianesimo, il Vangelo di Cristo è stato cambiato Forse la dottrina mariana più preoccupante di tutti è il ruolo presunto che interpreta nella salvezza dell'uomo.:

 

"Nessun peccatore nel mondo è al di là della speranza di redenzione; nessuno è così maledetta che non può ottenere il perdono se egli invita Maria. E 'necessario essere in stato di grazia santificante per essere salvati, ma non è necessario essere in uno stato di grazia di invitare Maria. Mentre era il rappresentante dell'umanità peccatrice che ha dato il consenso alla Redenzione, così lei è ancora il rappresentante di coloro che non sono ancora in uno stato di amicizia con Dio ... Questo ruolo di Maria gioca. "(Invoca Maria, Arcivescovo Fulton J. Sheen).

 

La comprensione che i peccatori possono ottenere il perdono chiamando a Maria, non solo manca di qualsiasi fondamento scritturale; ciò che è registrato nella Bibbia contraddice chiaramente: L'apostolo Pietro, parlando di Gesù Cristo, ha detto,

"E chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato." (Atti 02:21)

Peter ha continuato a dire,

"La salvezza si trova in nessun altro, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo dato agli uomini, mediante il quale noi dobbiamo essere salvati." (Atti 4:12)

Il nome di Maria non è stata menzionata da Peter. Eppure, se c'è ancora qualche dubbio su quale nome dovrebbe essere chiamato, forse i seguenti passi delle Scritture si risolvere la questione:

"[C'è] un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù» (I Timoteo 2: 5)


"E qualunque cosa facciate, in parole ed opere, fate tutto nel nome del Signore Gesù, rendendo grazie a Dio Padre per mezzo di lui. (Colossesi 3:17)

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

La nascita dei Catholicsim     ■ prospettiva su Termini trinitarie     ■ Articoli cristiani

 

 

 


 

 

Note di chiusura:


[1] IDENTEM PIUMQUE ANIMUM
stralci (Il Rosario) di Papa Leone XIII

"... La forma di preghiera Ci riferiamo ha ottenuto il nome speciale di" Rosario ", come se fosse rappresentato dalla sua disposizione la dolcezza delle rose e il fascino di una ghirlanda. Questa è la più adatta per un metodo di venerare la Vergine, che è giustamente stile la Rosa Mistica del Paradiso, e che, come Regina dell'universo, brilla in esso con una corona di stelle. ... "(Enciclica di Papa Leone XIII promulgò il 20 settembre 1896)

 

[2] (Etiope Messale -. Missale aethiopicum, Anafora Dominae nostrae Mariae, Matris Dei, citato in Ad Caeli Reginam, Sua Santità Papa Pio XII, Enciclica sulla Proclamare la Regalità di Maria, promulgato 11 Ottobre 1954)

 

[3] Ibid

 

[4] Ibidem

 

[5] (S. Germano, In Praesentationem Ssmae Deiparae, 1: PG XCVIII, 303 A., citato in Ad Caeli Reginam, Sua Santità Papa Pio XII, Enciclica sulla Proclamare la Regalità di Maria, promulgato 11 ottobre 1954)

 

[6] (S. Bernardo, citato in Le glorie di Maria, CAPITOLO 3, PARTE 2, da S. Alfonso de 'Liguori, Padri Redentoristi, 1931)

 

[7] "Il regno di Cristo sarà pienamente realizzata sulla terra, il Pontefice ha detto, 'dopo che tutti i nemici - e, in ultima istanza, la morte - sono stati sconfitti.' Fino ad allora, ha incoraggiato i fedeli a 'liberamente accettare la verità dell'amore di Dio'. L'esemplare prefetto di accettazione che, ha sottolineato, è la Vergine Maria. La sua accettazione umile e incondizionata della volontà di Dio nella sua vita, il Papa ha osservato, è stato il motivo che 'Dio l'ha esaltata sopra tutte le altre creature, e Cristo incoronata Regina del cielo e della terra.' "(Catholic World News, CatholicCulture.org, 27 novembre 2006)

 

[8] (S. Germano, In Praesentationem Ssmae Deiparae, 1: PG XCVIII, 303 A.)

 

[9] "Sulla sua veste e sulla coscia che ha questo nome scritto:. RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI" (Apocalisse 19:16, NR)

 

[10] (Ad Caeli Reginam, Sua Santità Papa Pio XII, Enciclica sulla Proclamare la Regalità di Maria, promulgato 11 ottobre 1954)

 

[11] (Citato in, Ad Caeli Reginam, Sua Santità Papa Pio XII, Enciclica sulla Proclamare la Regalità di Maria, promulgato 11 Ottobre 1954 - Id, Homilia III in Dormitionem Ssmae Deiparae:. PG XCVII, 1099 A.)

 

[12] [Cristo è] "... al di sopra di ogni principato e autorità, potere e dominio, e tutti i titoli che può essere dato, non solo nel secolo presente ma anche in quello a venire." (Ef 1,21)

 

[13] "Consigli sono legalmente convocate assemblee di dignitari ecclesiastici e teologiche esperti allo scopo di discutere e regolamentare questioni di dottrina della Chiesa e la disciplina." (Consigli Generali, Enciclopedia Cattolica, newadvent.org)

 

[14] "... l'infallibilità non è attribuito ad ogni atto dottrinale del papa, ma solo per il suo insegnamento ex cathedra ... Deve essere chiaro che egli parla come capo spirituale della Chiesa universale. Poi è solo quando, in tale veste, insegna una dottrina di fede o di morale che egli è infallibile ... Inoltre, esso deve essere sufficientemente evidente che intende insegnare con tutta la pienezza e la finalità della sua suprema autorità apostolica, in altri parole che egli intende stabilire un certo punto della dottrina in maniera assolutamente definitiva e irrevocabile, o per definire in senso tecnico ... infallibilità papale è un carisma personale e incomunicabile, [buon regalo], che non è condiviso da qualsiasi tribunale pontificio ". (infallibilità - infallibilità papale, Enciclopedia Cattolica, newadvent.org)

 

[15] "La tradizione di parola (paradosis greco) nel senso ecclesiastico, che è l'unico in cui viene utilizzato qui, si riferisce talvolta alla cosa (dottrina, conto, o personalizzato) trasmessi da una generazione all'altra; a volte l'organo o la modalità della trasmissione (kerigma ekklisiastikon, predicatio ecclesiastica) ... [Tradition è] ... un dato dottrina o istituzione [che] non è direttamente dipendente dalla Sacra Scrittura come sua fonte, ma solo sull'insegnamento orale di Cristo o della Apostoli. Infine, per quanto riguarda l'organo della tradizione deve essere un organo ufficiale, un magistero, o di magistero. "(Tradizione e Magistero vivente, Enciclopedia Cattolica, newadvent.org)

 

[16] "È lei non un arcobaleno tra le nuvole che raggiungono verso Dio, il pegno di un patto di pace?" (Ad Caeli Reginam, Sua Santità Papa Pio XII, Enciclica sulla Proclamare la Regalità di Maria, promulgato 11 ottobre 1954)

 

[17] "Nell'Apocalisse (12: 1-16) si verifica un passaggio singolarmente applicabile a Nostra Madre Santissima: ... Grazie ai suoi privilegi indicibili, Maria potrebbe essere descritto come 'vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi, e sul suo capo una corona di dodici stelle '. E 'vero che i commentatori in genere capiscono l'intero brano come applicare letteralmente alla Chiesa, e che una parte dei versi è più adatto alla Chiesa che a Maria. Ma deve essere tenuto a mente che Maria è sia una figura della Chiesa, e il suo membro più importante. Quello che si dice della Chiesa, è a suo modo vero di Maria "(La Beata Vergine Maria, Enciclopedia Cattolica, newadvent.org)

 

[18] "La Vergine Maria si desiderava questo legame. 'Quello che il Sommo Pontefice ha definito a Roma con il suo magistero infallibile, l'Immacolata Vergine Madre di Dio, benedetta fra tutte le donne, ha voluto confermare le sue parole, a quanto pare, quando poco dopo lei si manifesta con una famosa apparizione alla grotta di Massabielle. . . ' Certamente la parola infallibile del Romano Pontefice, l'autorevole interprete della verità rivelata, non aveva bisogno di una conferma celeste che potrebbe essere accettato dai fedeli. Ma con quale emozione e gratitudine il popolo cristiano ei suoi pastori appresero dalle labbra di Bernardetta questa risposta che venne dal cielo: 'Io sono l'Immacolata Concezione' Presto ... l'illustre Pontefice che, come i suoi predecessori, aveva onorato le celebrazioni per l'anniversario delle apparizioni con l'invio di un legato, ha deciso di concludere il Giubileo della Redenzione alla Grotta di Massabielle, dove, secondo le sue parole, 'apparve l'Immacolata Vergine Maria più volte al beato Bernadette Soubirous, e, nella sua bontà, ha esortato tutti gli uomini a fare penitenza alla scena di queste apparizioni meravigliosi, un luogo che ha inondato di grazie e miracoli '. In verità, Pio XI ha concluso, è questo santuario 'ora giustamente considerato uno dei principali santuari mariani nel mondo.' "(Le pèlerinage de Lourdes, Enciclopedia Cattolica, newadvent.org)


[19] "Nella Costituzione Ineffabilis Deus dell'8 dicembre 1854, Pio IX pronunciato e definito che la Beata Vergine Maria 'in prima istanza della sua concezione, per singolare privilegio e la grazia concessa da Dio, in vista dei meriti di Gesù Cristo, il Salvatore del genere umano, è stata preservata esenti da ogni macchia di peccato originale '". (Immacolata Concezione, Enciclopedia Cattolica, newadvent.org)

 

[20] Tutta Santa - Maria, "la Tutta Santa", ha vissuto una vita perfetta senza peccato. (Catechismo 411, 493)

 

[21]
Ap 5, 1 Poi vidi nella mano destra di Colui che sedeva sul trono un rotolo con la scrittura su entrambi i lati e sigillato con sette sigilli.

Rev 5: 2 E vidi un angelo potente proclamando a gran voce: "Chi è degno di rompere i sigilli e aprire il libro"

Ap 5, 3 Ma nessuno né in cielo né in terra, né sotto terra poteva aprire il libro e guardare anche al suo interno.

Ap 5, 4 Ho pianto e pianto, perché non si trovava nessuno che fosse degno di aprire il libro e guardare dentro.

Ap 5: 5 Poi uno degli anziani mi disse: "Non piangere! Vedere, il Leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, ha trionfato. . Egli è in grado di aprire il libro ei suoi sette sigilli "(Apocalisse 5: 1-5)

 

[22]
"Per noi non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, ma ne abbiamo uno che è stato tentato in ogni modo, proprio come noi, eppure era senza peccato." (Ebrei 4:15)

"Egli [Cristo] non commise peccato, né fu trovato inganno nella sua bocca." (1 Pietro 2:22)

 

[23] "Noi pronunciamo, dichiariamo e definiamo essere dogma divinamente rivelato: che l'Immacolata Madre di Dio, la sempre Vergine Maria, terminato il corso della sua vita terrena, fu assunta in corpo e anima nella gloria celeste" ( Costituzione apostolica Munificentissimus Deus, no 44)

 

[24] "Ora, Dio ha voluto che la Beata Vergine Maria ... da un privilegio del tutto singolare, completamente peccato vinto per sua Immacolata Concezione, e di conseguenza lei non era soggetta alla legge di restare nella corruzione del sepolcro, e lei non ha dovuto aspettare fino alla fine dei tempi per la redenzione del suo corpo. Così, quando fu proclamata solennemente che Maria, la Vergine Madre di Dio, fu dal libero fin dall'inizio dalla macchia del peccato originale, le menti dei fedeli erano pieni di una speranza più forte che il giorno potrebbe presto venire quando il dogma della Assunzione corporale della Vergine Maria al cielo sarebbe anche definita da supremo magistero della Chiesa. (.5 -.6 COSTITUZIONE APOSTOLICA DEL PAPA PIO XII Munificentissimus DEUS che definisce il dogma dell'Assunzione 1 Novembre, 1950)

 

[25] Clemente è muto riguardo l'Assunzione, quindi è Ignazio, Policarpo, Barnaba, Papia e Giustino Martire. Dal 70 dC al 403 dC, non c'è una parola su quello che è successo a Maria dopo la sua morte. Il silenzio è rotto da Epifanio (315-403 dC), ma lui rompe il silenzio solo per informarci che la Scrittura tace su come Mary passò da questo mondo. Egli scrive: "O santa Vergine morì e fu sepolto;. Poi il suo addormentarsi era con onore, la sua morte casta, la sua corona che della verginità o è stata uccisa, come è scritto: 'E la tua anima una spada trafiggerà ', poi la sua gloria è tra i martiri e il suo santo corpo in mezzo benedizioni, lei attraverso il quale la luce è aumentato sopra il mondo o è rimasta viva, dal momento che nulla è impossibile a Dio e lui può fare quello che vuole;. per il suo fine nessuno sa "(Theotokos, p. 117).

 

[26] "Il primo riferimento letterario conosciuto all'Assunta si trova nel [VI secolo] lavoro greco De Obitu S. Dominae. Fede cattolica, tuttavia, è sempre derivata la nostra conoscenza del mistero dalla Tradizione apostolica. (La festa dell'Assunta, Enciclopedia Cattolica, newadvent.org / Enciclopedia Cattolica, vol. 2, p. 6)

[27] "... è nella nostra epoca che il privilegio della corporea assunzione al cielo di Maria, la Vergine Madre di Dio, ha certamente brillato avanti in modo più chiaro. Tale privilegio ha brillato contenute nel nuovo splendore dal nostro predecessore di immortale memoria, Pio IX, proclamò solennemente il dogma della amorosa Madre dell'Immacolata Concezione di Dio ". (COSTITUZIONE APOSTOLICA DEL PAPA PIO XII Munificentissimus DEUS che definisce il dogma dell'Assunzione November 1, 1950)

[28] "45. Quindi se qualcuno, che Dio non voglia, osasse volontariamente negare o mettere in dubbio ciò che abbiamo definito, fargli sapere che egli è caduto via completamente dalla fede divina e cattolica. 46 Affinché questo, la nostra definizione dell'Assunzione corporea di Maria Vergine al cielo può essere portato all'attenzione della Chiesa universale, desideriamo che questa nostra Lettera Apostolica, dovrebbe stare per il ricordo perenne ... 47 E 'vietato ad ogni uomo per cambiare questo, la nostra dichiarazione, dichiarazione, e la definizione o, dal tentativo di eruzione cutanea, di opporsi e contrastare esso. Se ogni uomo dovrebbe presumere di fare un simile tentativo, fargli sapere che incorrerà nell'ira di Dio onnipotente e dei Beati Apostoli Pietro e Paolo. 48 Dato a Roma, presso San Pietro, nell'anno del grande Giubileo del 1950, il primo giorno del mese di novembre, in occasione della festa di Tutti i Santi, nel dodicesimo anno del nostro pontificato. "(Sezioni 45 -48, COSTITUZIONE APOSTOLICA DI PAPA PIO XII Munificentissimus DEUS che definisce il dogma dell'Assunzione 1 novembre 1950)

[29] (Ad Caeli Reginam, Sua Santità Papa Pio XII)

[30] "Da queste considerazioni, la prova si sviluppa su queste linee: se Maria, nel prendere parte attiva nell'opera di salvezza, era, per disegno di Dio, associata a Gesù Cristo, fonte di salvezza per sé, in modo comparabile a quello in cui Eva è stata associata con Adamo, la fonte di morte, in modo che si può affermare che l'opera della nostra salvezza è stata compiuta da una sorta di 'ricapitolazione' "(# 38 Ad Caeli Reginam, Sua Santità Papa Pio XII, Enciclica sulla Proclamare la Regalità di Maria, promulgato 11 ottobre 1954)  

[31] "Quando l'imperatore romano Costantino I si convertì al cristianesimo nel 4 ° secolo, ha lanciato l'era dell'egemonia cristiana. Nonostante una breve tentativo da parte dell'imperatore Giuliano di far rivivere e conservare la religione tradizionale ed ellenistica e per affermare lo status speciale del giudaismo, nel 391 sotto Teodosio I il cristianesimo divenne la religione ufficiale di Stato di Roma, ad esclusione di tutti gli altri. Motivi per la tolleranza religiosa da tradizionalisti come il senatore Simmaco (d. 402) sono state respinte, e il monoteismo cristiano è diventato una caratteristica di dominazione imperiale. Altre religioni sono state gradualmente trasformate, assorbiti o rigorosamente soppresse. Molte forme di pratica religiosa tradizionale, in particolare feste e giochi (ludi), che potrebbero essere separato dalla implicazioni teologiche, mantenuto la loro vitalità attraverso il 4 ° e 5 ° secolo. Gerarchia religiosa di Roma, e molti aspetti del rituale influenzati forme cristiane, e molte credenze e pratiche pre-cristiane sopravvissute in feste cristiane e le tradizioni locali ". (Wikipedia, religione nell'antica Roma)


 

# Santa Maria Madre di Dio, chiesa cattolica, la falsa religione